I 20 anni del Pentagramma

L'Associazione Musicale IL PENTAGRAMMA compie 20 anni.

Da sempre luogo di incontro culturale per la vita sangimignanese, in questi anni è cresiuta in modo esponenziale raggiungendo i 120 allievi dai 4 ai 75 anni.
I 12 insegnanti che compongono lo staff e quelli che si sono susseguiti in questi anni, insieme al Presidente Enzo Bartalini e tutti i consiglieri, hanno sempre lavorato affinchè fosse recepito il valore profondo della musica: l'importanza sociale e culturale ma anche l'enorme potere formativo per l'anima di giovani allievi.

Oltre ai corsi individuali di strumento, IL PENTAGRAMMA è capofila di un progetto per la formazione di un' orchestra giovanile che vede la collaborazione la collaborazione di altre scuole di musica, arrivando così ad una compagine di oltre 70 strumentisti, che suonano insieme pagine celebri dal repertorio classico arrangiate appositamente per loro.

La musica d'insieme moderna ha visto nascere alcuni gruppi rock che oggi, con la loro bravura, animano le serate importanti della vita cittadina: i 110 bpm, i B-Side e i nuovi CrimeScene.
Anche l'attività concertistica ha ravvivato la proposta culturale di San Gimignano in questi 20 anni: il concerto di Natale, divenuto un appuntamento fisso, i concerti di Primavera che vedono coinvolti i maestri, le stagioni di musica sacra, le produzioni di opere del Maestro Stefano Cencetti su temi cari a San Gimignano (come S.Fina o Regina Della Strada), i concerti rock, l'orchestra dei ragazzi, e, dallo scorso anno, l'Opera Lirica, che il 1 Agosto prossimo ci vedrà impegnati nella produzione delle Nozze Di Figaro di Mozart, appositamente per San Gimignano, con repliche a Volterra e Monteriggioni.
Tutti coloro che amano la musica e la cultura sono invitati alla festa di compleanno de "IL PENTAGRAMMA": domenica 20 maggio dalle ore 18,00 in poi presso il ristorante "Selva delle Torri", in loc. S.Lucia, vi aspettano buona musica, un'ottimo buffet e tante sorprese.
Per partecipare è necessario prenotarsi presso la segreteria, oppure mandando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure un sms al 348.74.44.463. 

 

Pagina facebook dell'evento